00:00 8 Settembre 2017

Modello europeo: DOPPIO GUASTO nel cuore del Mediterraneo…

L'estate è veramente finita...

Una lama perturbata che scende dall’Europa centro-settentrionale fino al cuore del Mediterraneo.

E’ un settembre diverso rispetto agli anni scorsi, quando il primo mese dell’autunno meteorologico si comportava in tutto e per tutto come un prolungamento estivo.

Il primo guasto di una certa consistenza lo avremo tra il prossimo week-end e l’inizio della settimana prossima. La prima mappa valida per lunedì 11 settembre mostra un’autentica "coltellata" nel cuore del Mediterraneo, con fenomeni temporaleschi anche intensi sulla nostra Penisola.

A seguire avremo una fase di instabilità sull’Italia dettata da correnti nord occidentali in ingresso sul Mare Nostrum. Tra martedì 12 e giovedì 14 settembre alcuni temporali potrebbero frequentare le zone interne del centro e il nord-est, in attesa di un nuovo guasto successivo.

Tra venerdì 15 e sabato 16 settembre una nuova saccatura avvolgerà gran parte del nostro Continente e l’Italia, con fenomeni piovosi abbastanza diffusi sul Bel Paese (seconda mappa).

Oltre alle piogge arriverà un sensibile caldo delle temperature con sentori veramente autunnali specie al nord.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino