Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord

Aumentano le temperature ma l'aria fredda affluita sulle regioni del nord potrebbe garantire almeno un paio di nevicate a bassa quota. Incerta l'evoluzione a lungo termine.

In primo piano - 15 Dicembre 2018, ore 20.45

La previsione serale del modello europeo, identifica almeno un paio di passaggi perturbati da qui ai prossimi sette giorni; il primo, senza dubbio quello più sicuro, riguarderà l'Italia tra domani, domenica 16 e martedì 18 dicembre. Le precipitazioni sono previste interessare dapprima le regioni del nord, con neve che potrebbe arrivare sino a quote pianeggianti su Piemonte, Lombardia, Emilia domenica sera e le primissime ore di lunedì mattina. Nella giornata di lunedì i fenomeni si trasferiranno velocemente verso il centro Italia con neve però confinata a quote elevate, martedì ultime precipitazioni al sud. 

Una seconda perturbazione inserita in un contesto di venti occidentali, è prevista interessare l'Italia tra mercoledì e giovedì prossimo. Potrebbe sussistere anche in questa occasione la possibilità di neve a bassa quota al nord. Pioggia sulle regioni centrali soprattutto giovedì. 

Volgendo lo sguardo a scadenze previsionali più lunghe, troviamo ancora una circolazione di venti occidentali che potrebbero portare una parentesi di mitezza della durata di qualche giorno. A livello sinottico generale, l'Europa centrale ed occidentale verrà interessata da questo tipo di correnti, l'inverno su questi settori si prenderà una pausa di qualche giorno ma condizioni di freddo intenso persisteranno sulla Russia ed i paesi dell'Europa orientale, un serbatoio d'aria gelida i cui movimenti andranno valutati con attenzione nel prossimo futuro. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum