00:00 18 Luglio 2017

MODELLO EUROPEO: BREAK alla stabilità e al caldo all’inizio della prossima settimana (LE MAPPE)

Importanti conferme sul break alla stabilità e al caldo atteso per la prossima settimana in Italia.

L’ultima settimana di luglio potrebbe portare novità interessanti sulla scena meteorologica italiana ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Tra martedì 25 e mercoledì 26 luglio una schiera di temporali potrebbe trasferirsi dalle regioni settentrionali verso il centro-sud peninsulare, trascinando un importante calo termico e un generale rinforzo della ventilazione settentrionale sullo Stivale.

La prima mappa valida per la notte tra lunedì 24 e martedì 25 luglio mostra il calo della pressione sul nord Italia indotto dall’arrivo di un fronte freddo che si addosserà all’arco alpino occidentale.

Se questa previsione divenisse realtà, le regioni settentrionali e forse la Toscana sarebbero preda di temporali anche di una certa intensità associati ad un graduale calo delle temperature.

Ancora in attesa le altre regioni, dove seguiterà a splendere il sole e a fare molto caldo.

Nella notte tra martedì 25 e mercoledì 26 luglio (seconda mappa), il fronte freddo valicherà le Alpi portando molte situazioni temporalesche al nord e al centro, con tendenza all’interessamento del meridione peninsulare nella giornata di mercoledì 26.

Resteranno ai margini le due Isole Maggiori e le estreme regioni meridionali, anche se il ricambio d’aria sotto l’impeto di forti correnti di Maestrale si percepirà anche qui.

A seguire potrebbe tornare l’alta pressione, ma con geopotenziali meno elevati e temperature meno roventi.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino