00:00 12 Aprile 2021

MODELLO EUROPEO: ancora FRESCO ed INSTABILITA’ in Italia

Nessuna mitezza esasperata sull'Italia nel prossimi giorni secondo il modello nostrano. La nostra Penisola sarà infatti interessata da correnti orientali moderatamente instabili e piuttosto fredde.

 

Si esaurirà domani, martedi 13 aprile, l’episodio perturbato che ha fatto cadere la pioggia al nord, oltre a parte delle regioni centrali negli ultimi 3 giorni.

A seguire, l’alta pressione non sembra intenzionata a puntare verso l’Italia, anzi, a metà settimana farà una nuova migrazione sulla Scandinavia. Da questa posizione invierà aria moderatamente fredda verso lo Stivale, in modo particolare al centro e al nord. 

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri previste in Italia nella notte tra mercoledi 14 e giovedi 15 aprile

Come si nota da questa mappa, l’isoterma 0° a 1500 metri sarà posizionata a ridosso delle regioni tirreniche. Al nord e lungo il versante adriatico avremo quindi temperature sottozero alla medesima quota, tra -2 e -3° (-4° addirittira sulle Alpi) che potrebbero riverberarsi al suolo con qualche occasionale gelata di notte e al primo mattino (ma cose di poco conto). 

Sul fronte dei fenomeni, l’aria fredda da est contrastando con il calore del sole darà luogo ad instabilità pomeridiana con rovesci segnatamente al centro e al nord. Ecco i fenomeni previsti in Italia per la giornata di giovedi 15 aprile: 

Dicevamo dei rovesci o piovaschi pomeridiani che interesseranno gran parte del nord e del centro, con quota neve al nord comprese tra 800 e 1000 metri; 1300 metri invece la quota neve sull’Appennino centrale. 

Sul resto d’Italia tempo inizialmente asciutto, ma con la risalita di una depressione africana tra la Sicilia e la Sardegna con qualche pioggia in un contesto mite. 

Tra venerdi 16 e sabato 17 aprile la depressione africana sarà in piena azione al sud e sulle Sicilia: 

Avremo quindi piogge sparse su Sicilia, Calabria e zone estreme in genere. Al centro e al nord seguiterà invece a soffiare aria relativamente fredda da est con temperature sottomedia e qualche piovasco pomeridano più probabile nei settori interni. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino