00:00 18 Maggio 2016

MODELLO EUROPEO: alta pressione sull’Italia? Poca…

L'ultima corsa del modello europeo promette un po' di alta pressione sull'Italia, ma frequentemente insidiata da correnti di matrice atlantica (specie al nord).

Iniziamo con le buone notizie. Il prossimo fine settimana sarà nel complesso buono in Italia.

La vecchia depressione in allontanamento verso la Grecia causerà ancora qualche temporale nella giornata di sabato 21 al meridione, mentre sul resto della Penisola il tempo presenterà connotati più stabili e si potrà contare su un aumento delle temperature massime.

Domenica inizierà bene, con tempo nel complesso buono, ma nel pomeriggio comparirà qualche temporale su Alpi e alta pianura stante l’arrivo della parte più avanzata di una nuova perturbazione che lunedì 23 agirà al settentrione.

Nella seconda mappa, valida per le ore centrali di lunedì 23 maggio, viene indicato l’insidioso cavo d’onda che impegnerà il settentrione con temporali in marcia da ovest verso est.

Qualche riflesso sarà avvertito anche nelle zone interne dell’Italia centrale, mentre al meridione il tempo si manterrà nel complesso buono e anche abbastanza caldo.

Il passaggio si "ultimerà" sul nord-est nelle prime ore di martedì 24 e sul Mediterraneo la pressione tenderà in parte a salire, quantomeno sui settori più meridionali.

Tra mercoledì 25 e giovedì 26 maggio (terza mappa) si prevede bel tempo e anche abbastanza caldo al centro e al sud. Il settentrione resterà invece ai margini di una circolazione instabile da ovest che prenderà l’Europa centrale. 

Come si può notare, l’alta pressione non presenterà carattere di solidità e molto probabilmente si farà sorprendere da una nuova perturbazione che si farà notare al centro-nord alle soglie dell’ultimo week-end del mese. Ne riparleremo…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino