00:00 20 Dicembre 2015

MODELLO AMERICANO: un CAMBIAMENTO? Non prima di GENNAIO…

Dicembre, quasi sicuramente, chiuderà senza scossoni dal punto di vista meteo. Le ipotesi di cambiamento sono rinviate a gennaio...

Si allunga la sequenza di giornate tutte uguali che ci separano da un possibile (e auspicato) cambiamento. Un cambiamento che è diventato (ormai) una sorta di miraggio, essendo sempre posticipato nel tempo.

Il comportamento delle emissioni modellistiche (in questa circostanza) ben si addice alle annate comandate da anticicloni forti e invadenti. Gli elaborati provano a  trovare una via di fuga, che inevitabilmente viene preclusa quando la scadenza previsionale si assottiglia.

Il nostro compito, tuttavia, è quello di guardare sempre a prua e cercare qualche spunto di cambiamento. Vi assicuriamo che in questo frangente non è assolutamente cosa facile, ma bisogna pur provarci.

…e allora RIPROVIAMOCI. La cartina in alto a sinistra inquadra la situazione prevista sull’Italia per lunedì 4 gennaio. La mera descrizione della mappa contempla finalmente il cambiamento tanto auspicato: aria fredda di matrice artica sull’Italia a scivolare sul bordo orientale di una vasta zona anticiclonica finalmente lontana dall’area mediterranea.

Inutile dire che con questa situazione l’inverno si farebbe finalmente sentire in Italia: arriverebbe la neve in montagna (e non solo), ci sarebbe una buona ventilazione con temperature in calo e un generale miglioramento della qualità dell’aria nelle nostre città.

Probabilità che questa cartina si avveri? Purtroppo basse, siamo attorno al 25-30%, ma è pur sempre una speranza, una fioca luce in fondo al tunnel che si spera possa diventare un faro decisamente più luminoso con le prossime uscite modellistiche. Continuate quindi a seguirci…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino