00:00 29 Aprile 2015

Modello americano: tra martedì 5 e mercoledì 6 CALDO intenso ovunque, in Sardegna anche 40°C?

Gran caldo in arrivo sulle isole ed in Puglia per il modello americano, ma la prima calura estiva si farà sentire un po' ovunque.

Il modello americano rincara la dose della breve ma intensa fiammata calda attesa per l’inizio della prossima settimana, piazzando per martedì 6 maggio una scaldata probabilmente storica per la Sardegna, con punte di 40°C nel Sassarese e di 37-38°C su molte zone interne isolane.

Il gran caldo naturalmente non risparmierebbe nemmeno la Sicilia e la Puglia, regioni che conoscono bene quanto sia temibile l’anticiclone africano: soprattutto nel Foggiano il modello vede punte di 37°C nel pomeriggio di mercoledì 6 intorno alle 15. 

Comunque punte anche over 30°C si dovrebbero registrare anche sul resto d’Italia: dalla Toscana, al Lazio, alla Romagna, sino ad alcune zone della Valpadana, esaltate magari dall’isola di calore.

Per giovedì la calura dovrebbe localizzarsi sul basso Adriatico, colpendo dunque ancora la Puglia, dove potrebbero ancora toccarsi i 36-37°C, ma subito dopo dovrebbe battere in decisa ritirata.

Stante la grande incertezza della previsione, vi consigliamo di rimanere aggiornati costantemente con il nostro portale!
 

Autore : Alessio Grosso