Finalmente il "blu" sulle carte previsionali...quel BLU che mette di buon umore gli appassionati di freddo e neve.
Il fatto che la "materia bianca" latiti sui nostri monti a metà novembre non è di certo un buon viatico per la stagione fredda in divenire.
Da alcuni giorni i modelli contemplano una via d'uscita, una speranza che potrebbe materializzarsi tra il prossimo week-end e l'inizio della settimana prossima in Italia.
Singolare l'evoluzione prospettata dal run di controllo del modello americano, che ci mostra un attacco in grande stile da parte delle armate del grande nord nelle tiepide acque del Mare Nostrum.
Inutile rimarcare che un attacco del genere risulterebbe VINCENTE sia dal punto di vista del freddo, sia da quello nevoso, quantomeno sulle Alpi e su molti settori dell'Appennino settentrionale.
Neve in pianura al nord? E' davvero presto per poter rispondere a questa domanda. Teniamo presente che il freddo dovrà "lottare" contro una situazione di sopramedia termico estremo e continuato, che potrebbe in parte invalidare (o ridurre) le velleità invernali di questo primo attacco.
Non ci resta che attendere e vedere se questi scenari verranno confermati anche nei prossimi giorni oppure progressivamente ridimensionati. Continuate a seguirci...
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive