00:00 24 Febbraio 2017

MODELLO AMERICANO: prossima settimana con doppio peggioramento…

Settimana complessivamente variabile in Italia. Il primo peggioramento (modesto) andrà in scena tra martedì e mercoledì, il secondo (più corposo) agirà invece nel primo week-end di marzo.

La prima settimana di marzo trascorrerà sulle ali della variabilità, in un contesto decisamente primaverile.

La trottola depressionaria che agisce tra le Isole Britanniche e il nord Europa invierà verso l’Italia due distinte perturbazioni.

La prima agirà soprattutto al centro-nord a cavallo tra martedì 28 febbraio e mercoledì 1 marzo (prima mappa).

Il grado di penetrazione del corpo nuvoloso non sarà ottimale, di conseguenza i fenomeni relativi saranno scarsi e concentrati maggiormente a ridosso dei rilievi. Sulle Alpi arriverà ovviamente qualche nevicata anche se il contesto termico generale non sarà freddo.

La seconda perturbazione, sempre secondo il modello americano, si approssimerà alla Sardegna e il settore di nord-ovest nella giornata di venerdì 3 marzo (seconda mappa).

Un peggioramento abbastanza marcato marcerà da ovest verso buona parte del nostro Paese tra sabato 4 e domenica 5 marzo.

La dinamica è ancora da chiarire, ma rispetto al precedente passaggio, questo pare dotato di una maggiore penetrazione e conseguente fenomenologia più spiccata (nevosa sui rilievi e piovosa in pianura).

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino