Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO AMERICANO: nuovo GUASTO sull'Italia da giovedì 6 luglio? Quanto è affidabile?

Secondo il modello americano, il bel tempo della settimana prossima non è destinato a durare, anche se la media degli scenari storce il naso. Ecco una breve analisi.

In primo piano - 29 Giugno 2017, ore 09.30

La fase instabile e meno calda che da qui a sabato si estenderà a gran parte d'Italia sarà seguita dal ritorno dell'alta pressione.

Da lunedì 3 fino a mercoledì 5 luglio il bel tempo sarà esteso a quasi tutto lo Stivale, ad eccezione di qualche canonico temporale sulle Alpi nel pomeriggio, come si conviene ad ogni stagione estiva che si rispetti.

Il bel tempo sarà destinato a durare oppure l'Italia subirà un nuovo assalto instabile dal nord Atlantico? La domanda non è di facile risposta, tuttavia alcune indicazioni ci giungono dai modelli disponibili.

Secondo il modello americano, da giovedì 6 giugno (ma soprattutto nella giornata di venerdì 7 - prima mappa) le regioni centro-settentrionali potrebbero essere meta delle suddette correnti fresche ed instabili; un discreto numero di temporali associato ad un calo delle temperature potrebbe far seguito al breve periodo di bel tempo sopra menzionato.

Se esaminiamo la media di tutti gli scenari imbastiti dal modello di oltre oceano (seconda mappa), si nota una leggera forzatura verso l'instabilità da parte del run ufficiale del modello medesimo.

In altre parole, il dominio dell'alta pressione potrebbe essere insidiato da correnti fresche nord atlantiche, ma con risultati decisamente più morbidi in Italia sotto il profilo del fresco e dei temporali.

Non ci resta che monitorare la situazione di volta in volta, alla luce delle nuove uscite modellistiche. Solo così la matassa previsionale si potrà lentamente risolvere...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum