00:00 8 Luglio 2014

Modello americano: l’anticiclone non c’è più!

Non buone le notizie questa mattina sul fronte del ristabilimento estivo sull'Italia. Il punto della situazione.

Instabilità, vuoi monopolizzare tutto il mese di luglio? Non sarebbe la prima volta che il mese centrale dell’estate mediterranea prende batoste dalle fresche correnti nord atlantiche.

Dopo la crisi temporalesca che il centro-nord sta sperimentando in questi giorni, avremo probabilmente una relativa pausa tra la metà e la fine della settimana prossima sul Mediterraneo.

Fino a ieri sembrava che l’estate potesse giocarsi una carta vincente per impadronirsi dell’Italia, oggi invece il modello americano fa marcia indietro e propone attorno alla terza decade una situazione assai simile a quella che abbiamo adesso.

La cartina di previsione valida per martedì 22 luglio ne è palese conferma: notate la vasta lacuna barica presente sull’Europa centrale, con il centro-nord della nostra Penisola sotto il tiro delle correnti instabili da ovest.

Il meridione e le Isole staranno meglio, ma l’alta pressione sarà ancora una volta debole e non in grado di reggere le redini della stagione calda. Insomma, lo spettro di un nuovo 2002 sembra sempre più concreto, anche se è ancora presto per potersi sbilanciare.

Autore : Paolo Bonino