00:00 3 Luglio 2014

Modello americano: il run di controllo vede MALE il centro Europa

Forti piogge potrebbero colpire l'Europa centrale nel corso della prossima settimana. Ecco l'ipotesi del run di controllo del modello americano.

Due zone di alta pressione, la prima in sede atlantica e la seconda ad est della Scandinavia. In mezzo un vasto nocciolo fresco e perturbato che potrebbe mettere sotto scacco diversi paesi dell’Europa centrale, segnatamente la Germania a metà della prossima settimana.

E’ l’ipotesi del run di controllo del modello americano partorita questa mattina.

Una situazione che ricorda l’estate del 2002; in quella circostanza piogge torrenziali misero in ginocchio molte nazioni europee, con allagamenti e straripamenti di fiumi.

Per il momento si tratta solo di un’ipotesi, seppur suffragata quasi per intero dal run ufficiale e da molte corse alternative del modello di oltre oceano.

Il nocciolo perturbato potrebbe restare bloccato sul posto per molti giorni, stante le due zone di alta pressione poste ai lati che non ne consentirebbero il movimento. Nei prossimi giorni faremo il punto della situazione, anche alla luce delle ultime elaborazioni modellistiche.

Autore : Paolo Bonino