00:00 27 Maggio 2016

MODELLO AMERICANO: il Ponte si salva, ma subito dopo…

L'analisi del modello americano conferma l'instabilità sino a giovedì 2 giugno, poi ci regala 3 giorni di bel tempo sino a domenica 5 giugno. Da lunedì 6 nuovo vortice fresco in arrivo sul nord Italia?

Il modello americano conferma il break temporalesco di domenica 29 maggio al nord, così come l’instabilità e l’ingresso di aria più fresca nei giorni successivi, estesa anche al centro e poi in trasferimento attenuata anche al sud entro giovedì 2 giugno.

La bella notizia per tutti coloro che speravano di trascorrere qualche giorno al mare, ai monti o in agriturismo, è che tra venerdì 3 e domenica 5 giugno, il tempo potrebbe riservare una parziale rimonta dell’alta pressione e, nonostante il passaggio di alcuni banchi nuvolosi, il cielo dovrebbe mantenersi spesso soleggiato in un contesto termico gradevole.

Abbandonata poi la pista di una retrogressione fredda orientale, per lunedì 6 giugno ecco invece far avanzare da ovest un nuovo vortice pronto ad innescare altri temporali sul settentrione e su parte delle regioni centrali, specie quelle del versante tirrenico.

Il vortice potrebbe poi addirittura infilarsi nel Mediterraneo e trasportare la sua instabilità verso sud, portando preziosi contributi piovosi anche sulle isole, ma questa al momento è solo un’ipotesi.

In ogni caso giugno sembrerebbe continuare sulla falsariga di maggio e sempre con l’Atlantico alternato a brevi rimonte anticicloniche africane.

Chiaro che, con il passare del tempo, le incursioni delle perturbazioni potrebbero diventare più blande e limitarsi alle Alpi e gli anticicloni mostrare maggiormente i muscoli ed assicurare una stabilità più duratura, ma al momento non è quanto si vede dall’analisi del modello.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Alessio Grosso