00:00 16 Dicembre 2015

Modello americano: “GUASTO” consistente del tempo tra il 27 e il 28 dicembre?

Questa mattina il modello americano opta per un transito perturbato di discreto interesse al centro-nord tra domenica 27 e lunedì 28 dicembre. I dettagli...

Si va avanti "a tentoni", in una stagione invernale che fino ad ora ha offerto pochi spunti di interesse in campo fenomenologico in Italia.

Ci si aggrappa a ciò che le elaborazioni lasciano trapelare, anche a distanze previsionali "impervie" come in questo caso.

Il periodo antecedente al Natale non porterà cambiamenti significativi nello stato del tempo sullo scacchiere italiano. In sostanza, l’alta pressione farà buona guardia e le uniche incertezze saranno date da precipitazioni locali e poco consistenti, in un contesto nel complesso mite.

Qualcosa potrebbe cambiare dopo la festa più importante dell’anno. Questa mattina il modello americano prova a far entrare una perturbazione abbastanza vigorosa al centro-nord, i cui effetti si svilupperanno tra domenica 27 e lunedì 28 dicembre.

Il fronte perturbato, nel suo approccio verso levante, formerà una depressione all’altezza del Golfo Ligure, che incentiverà i fenomeni tra le regioni settentrionali e il medio-alto Tirreno.

Arriverà il freddo? Poco! La corrente portante sarà ancora occidentale, quindi mite. La neve si farà vedere solo sulle Alpi (a quote medie) e sulle cime dell’Appennino centro-settentrionale.

Urgono ovviamente molte conferme, di conseguenza vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino