00:00 10 Giugno 2016

MODELLO AMERICANO: da mercoledi 15 ondata di CALDO al centro-sud, nord spesso sotto i temporali

Ondata di caldo molto intensa al centro-sud, specie sul meridione, violenti temporali sul nord-ovest.

COMMENTO Prima un po’ di correnti da nord-ovest con instabilità in Appennino, da mercoledi 15 la saccatura atlantica proverà a sfondare verso levante, ci sarà la risposta d’aria molto calda sul centro-sud, il nord sarà coinvolto da temporali anche violenti. Sarà questo il menu del tempo della prossima settimana.

SITUAZIONE: il modello americano vede l’affondo della saccatura sull’ovest del Continente, pur piazzando anche un avamposto sul nostro settentrione ed espone il resto d’Italia al classico richiamo d’aria molto calda di matrice africana, che quando una saccatura non evolve con la dovuta rapidità verso levante, rischia di trasformare in una fornace i territori che va ad abbracciare.

TEMPORALI VIOLENTI: al nord, ma soprattutto sui settori occidentali, si potrebbero verificare violenti temporali, associati ad abbondanti precipitazioni sia nella giornata di giovedì che in quella di sabato. In particolare sui rilievi alpini centro-occidentali si continuano a prevedere accumuli di pioggia notevoli, specie su Valle d’Aosta, alto Piemonte ed alta Lombardia.

CALDO TOSTO: per il modello americano la saccatura faticherà molto ad evolvere verso levante, così tanto che anche dopo il suo scorrimento verso il centro Europa senza sfondare nel Mediterraneo, il caldo rimarrà intrappolato sulla nostra Penisola e finirà per impossessarsi anche del nord per qualche giorno, in attesa che poi sopraggiungano comunque masse d’aria meno roventi da ovest.

DA NOTARE: quando si verifica una situazione al limite come questa, aspettiamoci qualche sorpresa improvvisa dai modelli in prossimità dell’evento!

 

Autore : Alessio Grosso