00:00 17 Luglio 2017

MODELLO AMERICANO: consistente BREAK all’estate la prossima settimana?

Il modello americano propone da giorni un consistente break temporalesco sull'Italia all'inizio della prossima settimana...

Dopo due mesi di comando quasi indiscusso dell’alta pressione africana, un break all’egemonia del caldo e del solleone potrebbe essere fattibile.

La tesi imbastita da giorni dal modello americano mostra un netto calo della pressione sul Mediterraneo all’inizio della settimana prossima, stante l’inserimento di una saccatura colma di aria fresca sull’Europa centrale e parte dell’Italia (quantomeno il centro-nord).

Una situazione siffatta determinerebbe una brusca accentuazione dell’attività temporalesca su gran parte del nostro Paese, connessa ovviamente all’arrivo di aria più fresca specie sotto la fenomenologia più intensa.

Il meridione e le isole verrebbero interessate in maniera più marginale, ma il vistoso ricambio d’aria contrassegnato da un aumento del Maestrale sarà palese anche in questi settori.

Il modello di oltre oceano opta per un break di lunga durata, specie al centro-nord.

La mappa previsionale valida per venerdì 28 luglio mostra un nuovo fronte temporalesco attraversare il settentrione e parte del centro con ulteriori precipitazioni e cali termici.

Solo successivamente (ma saremo già alla fine del mese) l’alta pressione potrebbe riprendere il controllo delle operazioni facendo ridecollare l’estate sull’Italia.

Teniamo presente che per ora si tratta solo di indicazioni di massima, che dovranno essere vagliate alla luce delle nuove emissioni modellistiche. Continuate quindi a seguirci!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino