00:00 20 Maggio 2016

Modello americano: a fine mese vince il CALDO ma con riserva…

Il braccio di ferro tra saccatura ed alta pressione questa volta potrebbe concludersi con una parziale sconfitta per nubi e piogge e con la vittoria del primo caldo estivo sul nostro Paese.

Una nuova battaglia, un nuovo scontro alla baionetta, anzi all’isobara o all’isoipsa (se andiamo in quota) ci aspetta tra mercoledì 25 e la fine di maggio.

Una saccatura si porterà a ridosso dell’Iberia ma non avrà la forza di avanzare con decisione verso levante, ostacolata nella sua cinesi dalla forza dell’anticiclone africano, per la prima volta deciso ad entrare in azione sul Mediterraneo centrale.

In realtà la saccatura da ovest proverà a fare qualche passo verso est, ma soltanto il nord-ovest, la Toscana e forse la Sardegna, riusciranno a risentire della sua nuvolosità e anche di qualche debole precipitazione, mentre altrove, aldilà di passaggi nuvolosi cirriformi o stratiformi, mescolati con sabbia del deserto in sospensione, succederà ben poco.

O meglio: succederà che le temperature cominceranno a lievitare, dapprima in quota, poi anche al suolo al centro-sud, specie da venerdì 27, mentre al nord il rialzo verrà limitato sia dalla parziale presenza della nuvolaglia in arrivo da ovest, sia da una corrente ancora relativamente fresca in inserimento da est, che pescando da un mare ancora non riscaldato come l’alto Adriatico, limiterà il rialzo termico, che paradossalmente potrebbe invece farsi sentire maggiormente in quota sul settore alpino.

Il modello americano sembra in linea con quello europeo nel prevedere questo tipo di evoluzione e nell’analisi successiva, riferita al periodo 30 maggio-2 giugno, vede la sconfitta della saccatura iberica, che rimarrebbe parcheggiata in Atlantico e la sostanziale tenuta dell’alta pressione, pur non particolarmente spettacolare e senza impedire agli esperti di esprimere qualche dubbio sulla sua tenuta.

DUNQUE RICAPITOLANDO:
22 sera-24 maggio
: nuovo passaggio temporalesco tra nord e poi parte del centro-sud con calo termico e clima fresco o gradevole.

dal 25 al 27 maggio: soleggiato con rialzo anche netto delle temperature, specie al centro-sud.

Nel fine settimana 28-29 maggio: tanta nuvolaglia in transito tra nord-ovest, Sardegna, Toscana con brevi piogge sparse, nuvolaglia stratiforme sul resto del Paese mista a sabbia, qualch grado in meno, specie al nord, ma atmosfera sempre un po’ opprimente.

lunedì 30, martedì 31 e mercoledì 1 giugno: vittoria più decisa dell’alta pressione e bel tempo estivo sull’Italia (ipotesi NON condivisa completamente da tutti i modelli e dunque da verificare).
 

Autore : Alessio Grosso