00:00 15 Giugno 2015

MILANO: la zona morta ad ovest colpisce ancora…

Domenica 14 giugno: centro sotto il diluvio, ad ovest 2 gocce.

Torna a colpire con forza il fenomeno della "zona morta" (no rain zone) su Milano.

Domenica mattina 14 giugno 2015 alle 11 un violento temporale si è abbattutto sulla zona centro. Colpita in pieno soprattutto la zona del Castello, il Parco Sempione, Duomo e San Babila.

Procedendo verso ovest il diluvio non solo scemava ma l’asfalto si presentava praticamente asciutto all’altezza di Piazza Bolivar, dove erano cadute solo due gocce in croce.

Il temporale prefrontale da SW lascia spesso in ombra le zone occidentali della città, così come succede spesso con le correnti da nord, mentre paradossalmente i temporali in arrivo da ovest finiscono la benzina prima di aggredire i quartieri occidentali.

Mentre i settori orientali della città hanno registrato anche pesanti allagamenti, ad ovest non serviva nemmeno l’ombrello. Una vera "zona morta" considerando invece che salendo verso il Varesotto il maltempo ha provocato allagamenti e frane.

Il passaggio temporalesco frontale del pomeriggio ha ristabilito l’ordine democratico delle piogge, ma sui singoli episodi l’ovest riceve davvero poco in confronto ai settori del centro o dell’est cittadino.

Leggi qui gli approfondimenti:
https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/la-zona-morta-perch-certe-zone-vengono-saltate-chirurgicamente-dai-temporali-/50031/

https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/segnala-la-tua-zona-morta-no-thunderstorm-zone-altri-casi-clamorosi-/50061/
 
https://www.meteolive.it/news/I-vostri-articoli/10/topoclimi-la-zona-morta-di-bologna-est-san-lazzaro/50090/

Autore : Alessio Grosso