00:00 7 Febbraio 2014

Migliora un po’ la situazione nell’alto FRIULI, ma arriva nuova neve!

Attese nuove nevicate su Carnia e Tarvisiano oltre i 900-1000m, ma localmente anche a quote inferiori.

Bisogna fare in fretta. Sulle montagne di Carnia e Tarvisiano è in arrivo altra neve: tanta! Da stanotte a domenica mattina attesi tra i 30 e i 60cm di accumulo oltre i 1200m.

Lunedì altro carico bianco, ma ancora non perfettamente stimabile in quantità. A Tarvisio si continua a lavorare per liberare il territorio dalla neve. Il crollo di una casa disabitata ha interessato la statale 54 per Fusine che è stata chiusa temporaneamente.
 

L’isolamento della frazione di Cave del Predil è giustificata dall’alto rischio di valanghe che incombe sulla strada per giungervi. Le attività scolastiche a Tarvisio si sono svolte regolarmente ed è stato riaperto il Mercato di via Vittorio Veneto, dopo le operazioni di sgombero neve sul tetto. Si è intanto tornato a sciare sullo Zoncolan.

Alcuni problemi sono segnalati nella zona di Ravascletto dove le strade sono ancora piene di neve che rende impossibile raggiungere alcune stalle da parte degli allevatori.

Ancora impercorribili le strade provinciali di Paularo, quella che unisce la vallata dell’Incarojo con la statale 452 bis ad Arta Terme, e quella che conduce a Sauris lungo la Val Lumiei.

In pianura è allarme a Marano Lagunare per l’erosione degli argini a seguito delle mareggiate che in questi giorni si sono abbattute in un importante tratto dell’argine Nord Ovest, circa 150 metri, che rischiano di rompersi qualora la situazione dovesse ripresentarsi. Va evidenziato che anche tutto l’argine Nord Est ha grossi problemi.

Autore : report di Alessio Grosso