MeteoLive cult! SCIE CHIMICHE e HAARP; le risposte del CICAP “scie di condensazione ben documentate da quasi 100 anni”
Parla il Dott.Angioni: "Gran parte delle prove a sostegno dell'esistenza delle scie chimiche proviene da persone prive di competenze aeronautiche o meteorologiche, quindi fenomeni normali come nubi lenticolari, nubi mammatus o anche semplici circuiti di attesa sopra gli aeroporti sono scambiati per inquietanti anomalie".
2 che interessi avrebbero aerei militari a spargere nell’aria in gran quantità particolato di bario, di alluminio, manganese, piombo, etc?
Trovo che la questione sia indipendente dagli scopi reali o presunti dei militari. Prima di chiederci perchè dovrebbero essere rilasciate certe sostanze, sarebbe auspicabile verificare se tali pratiche avvengano realmente.
Nella realtà esistono almeno due tecniche di dispersione di sostanze in quota e sono entrambe ben note: il cloud seeding e il rilascio di "paglia anti-radar" (Chaff).
Queste due tecniche non sono per nulla misteriose, ma note da oltre 50 anni con una vasta letteratura scientifica che indica precisamente gli scopi, i metodi di utilizzo e i rischi per la salute umana. Nel primo caso, il cloud seeding, si tratta di una costosa procedura utilizzata per cercare di stimolare le precipitazioni. Le sostanze solitamente utilizzate sono: una sostanza criogenica (azoto o ghiaccio secco) e piccole quantità di un sale di argento (argento ioduro) utilizzato per facilitare l’aggregazione delle gocce d’acqua. Le quantità e i tipi di sali utilizzati non sono assolutamente tossici per la salute umana, tanto meno lo è l’azoto che compone il 78% dell’aria che respiriamo.
Nel secondo caso si tratta di vere esercitazioni militari con il rilascio di piccole “pagliuzze” di plastica o lana di vetro ricoperte di alluminio che servono per confondere i radar. Anche in questo caso la quantità e il tipo di materiale rilasciato non hanno alcuna influenza sulla salute umana.
Queste tecniche sono visivamente completamente diverse dalle normali scie bianche che tutti siamo abituati a vedere e inoltre, come già detto, non hanno nulla di segreto. Il rilascio di chaff per esempio viene sempre rilevato dai radar meteorologici e più di una volta è capitato che le immagini del radar fossero mostrate tranquillamente in televisione.
3 un’obiezione che ci viene mossa è come sia possibile che due scie che si trovino alla stessa quota e quindi nelle stesse condizioni atmosferiche siano una lunga e persistente e l’altra corta e di veloce dissolvenza?
Innanzi tutto bisogna precisare cosa si intende per "affiancati": è impossibile valutare da terra e ad occhio la quota di un aeroplano. Due aerei possono benissimo sembrare alla stessa quota, ma essere in realtà separati da qualche centinaio di metri in altitudine e quindi trovarsi in condizioni atmosferiche molto diverse. È questo il caso più comune. Detto ciò, per quanto sembri controintuitivo, non è affatto scontato che due aerei effettivamente affiancati emettano entrambi una scia di condensazione. Schumann, nell’articolo intitolato: "Influence of propulsion efficiency on contrail formation", dimostra come quanto detto corrisponda alla realtà. Nel caso trattato nell’articolo, dei due velivoli che volavano affiancati, solo uno emetteva una scia di condensazione. Nell’articolo è visibile anche una foto rintracciabile in questo sito:
http://www.cicap.org/new/images/a/j/Shumann.gif (foto riportata in copertina)4 molti lettori ci chiedono davvero se dietro l’HAARP ci sia la sperimentazione di una tecnologia avanzata di irradiamento a radio-onde, in grado di provocare modificazioni molecolari in ionosfera e di recare gravi conseguenze climatiche sulle regioni colpite (siccità in primis)
HAARP è un acronimo che sta per High-Frequency Active Auroral Research Program. Si tratta di un programma di ricerca scientifica sugli strati più alti dell’atmosfera, in particolare sulla ionosfera. Lo scopo è quello di approfondire la conoscenza sulle proprietà fisiche ed elettriche della ionosfera attraverso l’invio di onde radio.
Su HAARP esiste addirittura un sito (
Insomma difficilmente si può considerare HAARP un progetto segreto con scopi misteriosi, tuttavia chi inventa teorie del complotto raramente si premura di verificare se le affermazioni hanno delle basi di verità.
5 secondo i sostenitori delle scie chimiche l’aumento delle scie di condensazione in atmosfera non può solo attribuirsi all’aumento del traffico aereo degli ultimi anni, sarebbe invece la prova di un tentativo delle multinazionali di attenuare gli effetti del global warming. Cosa rispondere a riguardo?
Prima di tutto è bene precisare che l’aumento del traffico aereo non è l’unica causa dell’aumento delle scie di condensazione. L’aumento delle quote di volo e l’aumento dell’efficienza dei motori sono entrambi fattori non trascurabili che facilitano la condensazione.
A queste domande non c’è risposta perchè nessun sostenitore del complotto ha mai fatto studi di questo genere.
Sarebbe una buona trama per un film (o un libro come "apocalisse nera" ndr), fortunatamente la realtà è molto diversa e un’operazione del genere oltre a non avere senso sarebbe impossibile da tenere segreta.
Autore : Alessio Grosso e Dott.Simone Angioni