00:00 4 Novembre 2018

Meteo: vasto ciclone nel Mediterraneo, spirale evidente. Ancora maltempo sull’Italia

Spettacolare vortice ciclonico sull’Italia, ancora tanto maltempo nel Mediterraneo, attenzione ai nubifragi.

Meteo / Com’era nelle attese si è sviluppato un vasto ciclone nel Mediterraneo, fortunatamente non ai livelli dei "cicloni tropicali" dell’Atlantico ma comunque relativamente intenso e dannoso. Si tratta di un "ciclone extra-tropicale" a cuore freddo, determinato dalla discesa di una massa d’aria sul nord Europa invorticatasi nel Mediterraneo dove è entrata in contrasto con aria più calda proveniente dal nord Africa.

Con "ciclone extra-tropicale" si intendono quei cicloni tipici delle nostre latitudini e del nord Atlantico, insomma le classiche perturbazioni che riguardano la nostra porzione d’emisfero. Purtroppo ciò non significa che questi cicloni siano di "debole entità" : purtroppo nuovi nubifragi si sono abbattuti in Sicilia causando tante vittime.
 

Questo vasto vortice di bassa pressione è chiaramente visibile dal satellite : la struttura a spirale tipica dei cicloni sta ruotando in senso antiorario sulla nostra penisola e al momento è centrata nei pressi della Sardegna (dove la pressione è crollata sotto i 1000 hpa). Sul settore orientale del ciclone è presente l’area con maggior instabilità : ovvero il punto in cui l’aria fredda si scontra con quella calda determinando forti temporali e nubifragi. A pagarne le spese nella notte è stata la Sicilia, mentre ora l’intero sistema temporalesco si muove sulla Calabria ed è diretto verso Basilicata e Puglia centro-meridionale. Tutta la struttura ciclonica si muove lentamente verso nord.


 

 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it