Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo : ultimi fenomeni al centro-sud dopo la neve notturna al nord, si rinforza l'alta pressione

In primo piano - 20 Dicembre 2018, ore 09.28

La perturbazione atlantica giunta ieri sera sulle regioni settentrionali sta già abbandonando la nostra penisola muovendosi verso i Balcani e lasciando alle sue spalle nubi basse, nebbie e qualche isolato residuo piovasco. In particolare troviamo ancora qualche nota di instabilità su Marche, Umbria, Lazio, Toscana e Friuli Venezia Giulia, ma la situazione è in graduale miglioramento (guarda le immagini dal satellite in diretta).

La perturbazione ha portato nevicate sino in pianura su Piemonte, Lombardia, Emilia, Valle d'Aosta e a bassa quota su Veneto, Trentino Alto Adige e Liguria centrale (vedi la splendida nevicata su Torino), favorendo accumuli nevosi tra i 2 e i 5 cm. La neve, in nottata, ha raggiunto anche Bologna (senza accumulo) e Cremona (lieve strato bianco in città).
Ora su gran parte del nord sono presenti nubi basse, foschie e nebbie che mantengono le temperature su valori piuttosto rigidi, compresi tra -1 e 2°C.


 

La perturbazione si sta rapidamente allontanando grazie al rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre ormai destinato a conquistare il Mediterraneo per i prossimi 4-5 giorni (leggi l'approfondimento). Gli ultimi fenomeni degni di nota li osserveremo nel corso della giornata di oggi 20 dicembre 2018 : nubi e nebbie al nord, ma senza fenomeni, mentre avremo locali piogge isolate e deboli su Lazio, Campania, Calabria, Sicilia settentrionale, Basilicata e Puglia. Da stasera repentino miglioramento del tempo ovunque.


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum