Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: tra Sole, nebbie e nubi basse, alta pressione agli sgoccioli?

In primo piano - 22 Ottobre 2020, ore 09.08

L'alta pressione africana sta agendo su tutta la nostra penisola producendo effetti nettamente diversi a seconda delle aree geografiche: per esempio al sud splende il Sole, sul nord-ovest troviamo una distesa di nebbie e nubi basse. Condizioni meteo nettamente diverse ma tutte figlie dello stesso anticiclone.

I primi locali banchi di nebbia della stagione si stanno manifestando anche nelle conche e vallate del centro-sud, specie in Appennino, mentre troviamo nebbie decisamente più diffuse su Toscana e pianura Padana. La Liguria è avvolta dalla maccaja, ovvero una distesa di nubi basse che riesce anche a generare debolissime pioviggini tra Savona e Genova.
Insomma ci troviamo davanti ad uno scenario tipico dell'autunno, in presenza dell'alta pressione.

METEO 22 OTTOBRE 2020 | La giornata sarà stabile ovunque, ma bella solo sulle regioni adriatiche, Lazio, Sardegna e al sud. Sulle regioni del nord, soprattutto su Piemonte, Lombardia e Liguria, e in Toscana avremo spesso cieli grigi a causa di nubi basse, foschie e banchi di nebbia persistenti. Ne risentiranno ovviamente le temperature, attese in aumento su Puglia, Sardegna, Sicilia, Calabria e gran parte del centro-sud: ci aspettiamo picchi fino a 23-24°C sulle isole maggiori. Più fresco invece laddove le nubi copriranno il Sole: qui non si andrà oltre i 16-17°C.

ALTA PRESSIONE AGLI SGOCCIOLI | Da domani l'anticiclone africano comincerà a perdere colpi sulle regioni del nord, mentre ancora resisterà sul centro-sud. Una nuova perturbazione atlantica porterà le prime piogge sul nord-ovest, in estensione al nord-est e Toscana entro sera. Questa ondata di maltempo sarà piuttosto rapida tanto che sabato avrà già abbandonato il nord, ma colpirà il centro.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum