00:00 18 Settembre 2021

Meteo: tra schiarite, acquazzoni e temporali, le previsioni per le prossime ore

La nostra penisola sta vivendo una fase meteorologica più dinamica, caratterizzata da rapide ondate di maltempo e residue ondate di caldo africane che interagiscono tra di loro nel Mediterraneo.

Il risveglio questa mattina è variabile, con ampie schiarite soprattutto al centro e acquazzoni sparsi sul nord-ovest e al sud.
Le correnti instabili da ovest continueranno a sorvolare i cieli italiani per tutta la giornata odierna, ma solo molto localmente determineranno fenomeni di instabilità.

Le aree più colpite da improvvisi acquazzoni e temporali saranno la Liguria centro-orientale, la pianura Padana occidentale tra Piemonte, Lombardia ed Emilia, e le aree interne di Puglia, Campania, Basilicata e Molise. Altrove avremo prevalenza di cieli poco nuvolosi senza particolari fenomeni. Le temperature saranno ancora particolarmente alte al sud, tanto che potranno superare i 32-33°C in diverse località di Sicilia, Calabria e Puglia. Domani il tempo peggiorerà sensibilmente su gran parte del nord a causa di una nuova perturbazione atlantica.

Autore : Redazione MeteoLive.it