Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo, tanta pioggia e venti intensi oggi: centro-sud nel mirino

In primo piano - 24 Gennaio 2021, ore 09.20

 

Forte maltempo oggi al centro-sud, venti intensi di libeccio e mareggiate importanti. Neve in Appennino, più stabile al nord. Le previsioni meteo per oggi.

Risveglio grigio su quasi tutta l'Italia stamattina: una nuova perturbazione atlantica ha raggiunto il Mediterraneo e sta portando non solo tante nubi ma anche piogge diffuse e venti forti specie al centro, come in una tipica giornata autunnale.
Difatti le temperature si presentano ancora piuttosto alte a causa dell'aria più mite trasportata dai venti di libeccio.

METEO 24 GENNAIO 2021 Giornata perturbata su tutto il centro-sud e in Emilia Romagna. La depressione sta scorrendo in questi minuti tra Corsica e Toscana e si muoverà nelle prossime ore sull'Adriatico: questo movimento della bassa pressione favorirà la formazione di tante piogge, locali nubifragi e venti intensi su quasi tutta l'Italia centro-meridionale, in particolare Toscana, Lazio, Campania, Umbria. Su queste aree saranno possibili piogge localmente molto forti e nubifragi (con conseguenti allagamenti), più probabili nelle province di Latina, Frosinone, Napoli, caserta e Salerno. Tanta pioggia anche su Emilia Romagna orientale (migliora dal pomeriggio), Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche e Puglia meridionale.

Migliora gradualmente in Sardegna già dalla tarda mattina, mentre la Sicilia vedrà un rapido guasto solo tra pomeriggio e prime ore della sera. Più stabile il tempo al nord dove avanzeranno schiarite sempre più ampie a partire da ovest.
La neve scenderà in Appennino settentrionale oltre gli 800-900m, quello centrale oltre i 900-1000 metri di quota, ma con accumuli importanti su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise. Quota neve più alta al sud.

ALLERTA VENTO FORTE : La perturbazione sarà particolarmente irruenta e scatenerà raffiche di vento sostenute su tutto il centro-sud. Sarà ancora il libeccio a dettar legge, con raffiche fino a 100 km/h su Toscana, Lazio, Campania. Sulle restanti aree raffiche tra 60 e 90 km/h. Prestare massima attenzione anche alle condizioni del mare lungo tutti i litorali tirrenici: si prospettano mareggiate impetuose fino a 4/5 metri di altezza.
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum