Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: sempre più caldo in settimana, ma arrivano anche FORTI temporali, ecco le zone a rischio

In primo piano - 14 Giugno 2021, ore 19.11

Vi abbiamo già parlato della prolungata ondata di caldo imminente nel Mediterraneo, la quale potrebbe rivelarsi particolarmente intensa. L'apice del caldo è atteso nel week-end e ad inizio prossima settimana, con valori termici prossimi ai 40°C in diverse località, ma nel frattempo bisognerà anche fare i conti col ritorno dei temporali di calore.
L'instabilità pomeridiana, quella tipica dei mesi estivi, esploderà tra i giorni di mercoledì 16 e soprattutto giovedì 17. Acquazzoni e temporali pomeridiani, mediamente abbastanza isolati, torneranno ad interessare i monti e le aree più interne del centro-nord, approfittando di un lieve cedimento della forte alta pressione sub-tropicale presente nel Mediterraneo centro-occidentale.
In alta quota arriveranno delle piccole sacche d'aria fresca, dall'est Europa, che andranno a scontrarsi con la tanta calura ed umidità presente al suolo, stimolando l'evoluzione dei forti temporali pomeridiani.
I temporali colpiranno soprattutto le zone interne del centro (Abruzzo, Umbria, Toscana, Marche), Alpi, Prealpi e zone di pianura adiacenti, specie giovedì pomeriggio-sera.
Questi fenomeni temporaleschi arriveranno dopo mattinate e pomeriggi molto caldi, con temperature superiori ai 30-32°C
Il caldo si farà sentire su tutta Italia, ma in maniera particolare sulle isole maggiori, sul versante tirrenico e in pianura Padana: le massime più alte riguarderanno la Sardegna, dove si temono picchi di 36-37°C. 
Il caldo più estremo, però, farà il suo ingresso nel corso del week-end su tutta la nostra penisola. Non sarà esente nemmeno il lato adriatico, che fino a venerdì godrà di caldo leggermente più attenuato dalle brezze.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum