Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: rapida ma forte perturbazione al nord, domenica estiva al sud

In primo piano - 19 Settembre 2021, ore 10.31

Una nuova perturbazione atlantica sta rapidamente attraversando il nord a cominciare dai settori occidentali come Piemonte Liguria orientale, Toscana. Si tratta di un fronte freddo molto rapido ma particolarmente incisivo: entro questa sera avrà già attraversato il nord e alcune regioni centrali, dove scaricherà al suolo piogge a tratti forti (anche se non dappertutto), qualche chicco di grandine e molti fulmini.
I fenomeni più intensi al momento sono presenti tra alto Piemonte e alta Lombardia, oltre che sulla Toscana settentrionale. Questi rovesci e temporali tenderanno a spostarsi verso est sino ad inglobare parte della Lombardia, Trentino alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Marche e saranno più probabili nelle zone più vicine ai rilievi, in particolare alta Pianura Padana, Alpi e Prealpi e specie nel pomeriggio-sera di domenica. Possibili isolate trombe d'aria. 
Nel frattempo il tempo migliorerà gradualmente da ovest, come già sta avvenendo su Liguria occidentale e Piemonte occidentale. Entro la tarda sera il tempo migliorerà quasi ovunque.
Isolati fenomeni sono attesi anche su Lazio, Sardegna, Abruzzo, Umbria, Campania (specie tra la sera e le ore notturne).
Con l'avanzata del fronte instabile scenderanno sensibilmente le temperature: il calo termico sarà sensibile al nord (entro il tardo pomeriggio) e più contenuto al centro Italia. Al sud, invece, resisterà ancora il caldo ed anche oggi potremo registrare temperature superiori ai 30°C su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum