Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo prossime ore: raffica di temporali e grandinate al centro-sud

In primo piano - 14 Aprile 2019, ore 10.31

La nuova perturbazione legata all'affondo di aria fredda dal Nord-Europa è giunta sulle regioni settentrionali e in particolar modo sul Nord-Ovest, dove ritroviamo piogge sparse che agiscono principalmente fra Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna. 

Intanto, al Centro-Sud il tempo è migliorato e osserviamo condizioni di variabilità con nubi sparse e schiarite. Si tratta però di un miglioramento temporaneo in quanto l'instabilità si accenderà nuovamente nel corso delle prossime ore e soprattutto al pomeriggio, quando avremo piogge e temporali diffusi. Non mancheranno le grandinate, come accaduto nei giorni scorsi. 

I fenomeni interesseranno specialmente le zone interne, dove i contrasti termici favoriranno lo sviluppo dei classici temporali pomeridiani. Una blanda circolazione depressionaria manterrà attiva l'instabilità su alcune regioni fino a sera. Più nel dettaglio, si prevedono rovesci e temporali diffusi su tutte le regioni nel pomeriggio, ad eccezione della Sardegna dove avremo tempo stabile (così come sulla Sicilia occidentale); in serata e nottata il maltempo interesserà ancora le regioni adriatiche, dalle Marche alla Puglia, con acquazzoni e temporali localmente forti, ma anche a tratti Calabria e Sicilia. Altrove il tempo tenderà a migliorare con attenuazione dei fenomeni. 

La presenza di questa aria fresca e instabile determinerà temperature ancora piuttosto basse per il periodo, al di sotto dei 17-18 gradi praticamente ovunque. Il consiglio quindi è quello di coprirsi ancora bene, specialmente nelle ore serali. 

 

 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum