Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo prossime ore: attenzione ai nubifragi in Sicilia e Calabria

In primo piano - 26 Novembre 2022, ore 11.44

Il Centro-Sud è alle prese con una nuova ondata di maltempo per effetto di un intenso vortice ciclonico formatosi nel Tirreno. Piogge a carattere di nubifragio e forti temporali hanno già investito diverse zone, come la Campania e l'isola d'Ischia, colpita da una alluvione.
Nelle prossime ore il centro di bassa pressione muoverà verso sud-est andando a collocarsi sull'area ionica, portando così un'intensificazione del maltempo all'estremo Sud, soprattutto fra bassa Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
I fenomeni più marcati sono attesi su Sicilia orientale e Calabria: fra il pomeriggio-sera e le prime ore di domani, 27 Novembre, avremo il rischio di precipitazioni abbondanti e persistenti, anche a carattere di nubifragio, con conseguente pericolo di allagamenti, frane ed esondazioni lampo di corsi d'acqua. Gli accumuli più elevati sono previsti nelle province di Messina, Catania, Siracusa (Sicilia) e Reggio Calabria, Vibo Valentia, Crotone, Catanzaro (Calabria). Su questi settori, nelle prossime 24 ore, potrebbero riversarsi accumuli di pioggia sui 100-150 millimetri, localmente anche più elevati.
Un miglioramento lo si avrà solo nella seconda parte di domani, con l'allontanamento della perturbazione verso sud e la graduale attenuazione dei fenomeni sulle regioni meridionali.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum