Il Centro-Sud è alle prese con una nuova ondata di maltempo per effetto di un intenso vortice ciclonico formatosi nel Tirreno. Piogge a carattere di nubifragio e forti temporali hanno già investito diverse zone, come la Campania e l'isola d'Ischia, colpita da una alluvione.
Nelle prossime ore il centro di bassa pressione muoverà verso sud-est andando a collocarsi sull'area ionica, portando così un'intensificazione del maltempo all'estremo Sud, soprattutto fra bassa Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
I fenomeni più marcati sono attesi su Sicilia orientale e Calabria: fra il pomeriggio-sera e le prime ore di domani, 27 Novembre, avremo il rischio di precipitazioni abbondanti e persistenti, anche a carattere di nubifragio, con conseguente pericolo di allagamenti, frane ed esondazioni lampo di corsi d'acqua. Gli accumuli più elevati sono previsti nelle province di Messina, Catania, Siracusa (Sicilia) e Reggio Calabria, Vibo Valentia, Crotone, Catanzaro (Calabria). Su questi settori, nelle prossime 24 ore, potrebbero riversarsi accumuli di pioggia sui 100-150 millimetri, localmente anche più elevati.
Un miglioramento lo si avrà solo nella seconda parte di domani, con l'allontanamento della perturbazione verso sud e la graduale attenuazione dei fenomeni sulle regioni meridionali.
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
Meteo prossime ore: attenzione ai nubifragi in Sicilia e Calabria
In primo piano - 26 Novembre 2022, ore 11.44
Autore : Redazione MeteoLive.it