Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo OTTOBRE: si rinnova il rischio di PIOGGE molto (troppo) abbondanti in terza decade al nord

Pericolosa l'evoluzione prospettata da più di un centro di calcolo per la terza decade del mese.

In primo piano - 12 Ottobre 2020, ore 10.10

Sono abbastanza inquietanti alcune mappe del modello americano per la terza decade di ottobre, peraltro confermate anche da quello europeo. Si va verso l'inserimento di correnti umide ed instabili da sud ovest per diversi giorni, esaltate dalla possibile formazione di minimi depressionari al suolo, in grado di rallentare ulteriormente l'avanzata dei corpi nuvolosi verso levante.

Il tutto andrebbe a provocare da mercoledì 21 e per diversi giorni a seguire una situazione delicata per il nord Italia e in prospettiva anche per l'alto e medio Tirreno (Toscana, Umbria e Lazio).

Ecco una mappa barica che segnala questo tipo di circolazione per martedì 20; si nota la parziale rimonta di un cuneo anticiclonico mobile sull'Italia con richiamo di aria calda dal nord Africa, carburante delle precipitazioni attese poi al nord, dove giungeranno come masse d'aria umida, dando manforte alla fenomenologia indotta dall'arrivo di corpi nuvolosi da ovest:

Una serie di perturbazione dunque potrebbe fluire costantemente da sud ovest verso nord-est, erodendo sempre più l'alta pressione ed estendendo cosi l'area interessata dai fenomeni. Qui ecco una potenziale partenza del peggioramento evidenziata dal modello americano per mercoledì 21, si notano già precipitazioni su tutto il nord:

Nei giorni successivi il modello americano segnala accumuli di pioggia giornalieri anche superiori ai 100-120mm su diverse aree del nord.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum