contatori statistiche
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: oggi il Solstizio d'Estate, esordio con una severa ondata di caldo

In primo piano - 21 Giugno 2021, ore 08.40

Alle 5.31 è avvenuto il passaggio di consegne tra primavera ed estate, sotto il profilo astronomico. Col Solstizio d'Estate è iniziata definitivamente la stagione estiva e pertanto oggi raggiungeremo il massimo dei minuti di luce a discapito di quelli di buio.

Con il Solstizio d'Estate ci troviamo nel momento di maggior intensità dei raggi solari, a causa della loro minima inclinazione: infatti lo zenit (il punto dove cade la perpendicolare del Sole sulla superficie terrestre, è ben più a nord dell'equatore, e di conseguenza alle nostre latitudini i raggi sono molto meno inclinati rispetto alle altre stagioni. Essendo meno inclinato, il raggio solare perde poca della sua energia nel tragitto nell'atmosfera e per tal motivo riscalda con con molta più facilità terre e mari. Da domani inizierà gradualmente il costante calo della durata del giorno, che ci porterà all'equinozio d'autunno.

ESORDIO COL CALDO INTENSO | Per pura coincidenza l'estate sta cominciando con una severa ondata di caldo che ci accompagnerà per tutta la settimana. L'anticiclone sub-tropicale sta diventando protagonista nel Mediterraneo centrale col suo carico aria calda e anche di pulviscolo desertico chiaramente visibile dal satellite.
Il caldo sarà intenso soprattutto al sud, dove supereremo i 40°C nelle zone interne.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum