Alle 5.31 è avvenuto il passaggio di consegne tra primavera ed estate, sotto il profilo astronomico. Col Solstizio d'Estate è iniziata definitivamente la stagione estiva e pertanto oggi raggiungeremo il massimo dei minuti di luce a discapito di quelli di buio.
Con il Solstizio d'Estate ci troviamo nel momento di maggior intensità dei raggi solari, a causa della loro minima inclinazione: infatti lo zenit (il punto dove cade la perpendicolare del Sole sulla superficie terrestre, è ben più a nord dell'equatore, e di conseguenza alle nostre latitudini i raggi sono molto meno inclinati rispetto alle altre stagioni. Essendo meno inclinato, il raggio solare perde poca della sua energia nel tragitto nell'atmosfera e per tal motivo riscalda con con molta più facilità terre e mari. Da domani inizierà gradualmente il costante calo della durata del giorno, che ci porterà all'equinozio d'autunno.
ESORDIO COL CALDO INTENSO | Per pura coincidenza l'estate sta cominciando con una severa ondata di caldo che ci accompagnerà per tutta la settimana. L'anticiclone sub-tropicale sta diventando protagonista nel Mediterraneo centrale col suo carico aria calda e anche di pulviscolo desertico chiaramente visibile dal satellite.
Il caldo sarà intenso soprattutto al sud, dove supereremo i 40°C nelle zone interne.