Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo oggi: attenzione ai forti temporali su gran parte del centro-sud dal pomeriggio!

In primo piano - 9 Agosto 2022, ore 10.47

Sarà un altro pomeriggio decisamente instabile quello odierno sulle regioni centro-meridionali, a causa di una sacca di aria più fresca in quota che staziona sulla nostra penisola e che alimenterà numerosi temporali di calore, soprattutto nelle aree interne.
I fenomeni tenderanno a formarsi in primo luogo lungo la fascia appenninica per poi estendersi anche ad alcune aree pianeggianti. Le zone interessate da acquazzoni e temporali, a partire dalla tarda mattinata e ore pomeridiane, saranno quindi: Toscana meridionale, Umbria, zone interne di Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. La pioggia potrà sconfinare a tratti anche lungo le coste, in particolar modo sul versante tirrenico di Lazio, Campania, Calabria.
Le precipitazioni previste oggi
Fonte: Lamma Toscana
Attenzione ai fenomeni intensi, perché localmente i temporali potranno risultare molto forti, associati a grandinate (anche di medie-grosse dimensioni) e raffiche di vento. Questo soprattutto sull'area dell'Appennino centrale (Marche, Abruzzo, Lazio) e in Sicilia, dove sono attesi i fenomeni appunto più intensi e organizzati.
Al Nord Italia la situazione sarà molto più stabile: avremo infatti cieli in genere sereni o poco nuvolosi in Pianura Padana, mentre acquazzoni e temporali localizzati interesseranno soltanto le aree alpine e prealpine.
Quanto alle temperature, saranno stazionarie o in lieve calo sulle regioni del centro-sud, dove avremo ancora un caldo spesso afoso, soprattutto lungo le aree costiere.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum