00:00 21 Agosto 2018

Meteo oggi: ancora maltempo e forti temporali al Centro Sud

Meteo oggi – La presenza di una modesta goccia fredda di origine atlantica sulle regioni meridionali continua ad apportare episodi di maltempo diffuso su molte regioni del territorio italiano e in particolar modo al Centro Sud. Vediamo cosa aspettarci per il corso della giornata odierna.

Secondo le ultime emissioni modellistiche ad alta risoluzione, la mattinata risulterà stabile e soleggiata su gran parte del territorio nazionale ad eccezione di Sicilia, Sardegna e Sud Calabria dove si registrano già fenomeni di moderata instabilità. Sarà nel corso del primo pomeriggio che l’instabilità pomeridiana tenderà a svilupparsi lungo tutto l’appennino centro meridionale. In questa fase, temporali di moderata e forte intensità si svilupperanno a partire dalle zone montuose e tenderanno velocemente a sconfinare verso le zone costiere tirreniche apportando episodi di maltempo diffuso. Al momento le regioni maggiormente colpite risultano essere: Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Attesi episodi di instabilità meno intensi anche su: Lazio, Toscana, Umbria e Liguria di ponente.

La situazione atmosferica tenderà velocemente a migliorare nel corso della serata. Ventilazione debole-moderata dai quadranti settentrionali, mari generalmente calmi o poco mossi. Temperature stabili su valori sopra media stagionale.

 

Autore : Redazione MeteoLive.it