Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: nuovi forti temporali oggi al centro-sud, e fra Venerdì e Sabato "goccia fredda" sull'Italia

In primo piano - 11 Agosto 2022, ore 10.06

Prosegue sull'Italia l'afflusso di correnti nord-orientali che determinano condizioni di spiccata instabilità sulle regioni centro-meridionali, che si manifesta principalmente con temporali a evoluzione diurna.
Oggi, Giovedì 11 Agosto, sarà un'altra giornata caratterizzata da molti temporali al centro-sud. Dopo le prime ore del mattino stabili pressoché ovunque, fra tarda mattinata e ore pomeridiane avremo un aumento delle nubi e la formazione di rovesci e temporali nelle aree appenniniche e interne delle regioni centro-meridionali, in particolare su: Lazio, Abruzzo, Sardegna, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. 

I temporali potranno estendersi a tratti fin sulle zone costiere, in particolare su Campania, Calabria e settori ionici. Attenzione a possibili grandinate e precipitazioni intense. In serata è prevista una generale attenuazione dei fenomeni.
Al Nord il tempo continuerà ad essere ampiamente stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi in Pianura Padana; solo sulle zone alpine potranno verificarsi brevi acquazzoni e temporali sparsi durante il pomeriggio-sera. Tempo sostanzialmente stabile e soleggiato anche su Toscana, Umbria e Marche.
Perturbazione nel week-end
Fra Venerdì e Sabato si concretizzerà un ulteriore peggioramento ad opera di una "goccia fredda" che attraverserà l'Italia determinando nuovi temporali, anche forti, ed un calo delle temperature, più sensibile su regioni adriatiche e centro-sud. La pioggia tornerà a bagnare il Nord (specie Nord-Est e Liguria) Venerdì, ma sarà presente soprattutto al centro-sud dove avremo ancora una volta forti e diffusi temporali. Sabato instabilità al centro-sud e miglioramento al Nord. Definitivo miglioramento e ritorno del sole quasi ovunque Domenica.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum