Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: nubi e qualche rovescio al sud, gran caldo ormai alle spalle!

In primo piano - 3 Settembre 2020, ore 10.15

 

Il caldo afoso che ci ha accompagnato per quasi tutto il mese di agosto è ormai definitivamente alle spalle. Attualmente la nostra penisola è sovrastata da masse d'aria più fresche, tipiche dell'inizio di settembre e che segnano la graduale rottura estiva.

Questa mattina il clima si presenta gradevole da nord a sud, mentre all'alba faceva anche parecchio fresco nelle zone interne e in pianura Padana.
Ma il gran caldo tornerà? Per il momento non si intravedono importanti ondate di caldo all'orizzonte, quindi il rischio è decisamente basso. Con l'avvio di settembre l'estate è destinata inesorabilmente a tramontare per due semplici motivi: l'aumento delle perturbazioni atlantiche che prendono di mira l'Italia e l'aumento sempre più netto dei minuti di buio, che favoriscono un minor accumulo di calore e una maggior dispersione dello stesso. Quindi giorno dopo giorno diventerà sempre più difficile assistere a nuove intense ondate di caldo sulla nostra penisola.

Ovviamente questo non significa che non ci saranno giornate stabili e calde, anzi, certamente ci saranno! Ma temperature fino a 34 o 38°C, con annessa afa insopportabile, ormai sono alle spalle.

Previsioni per oggi 3 settembre 2020

Tempo generalmente stabile soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Più nubi al sud per effetto della blanda perturbazione arrivata ieri, ma i fenomeni saranno molto esigui. Possibilità di locali temporali pomeridiani nelle zone interne di Basilicata, Calabria, Sicilia e Murge.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum