00:00 19 Settembre 2017

Meteo mare: attesi venti settentrionali e onde fino a 3 metri

Meteo mare – Una nuova e fresca perturbazione atlantica sta interessando il territorio italiano apportando episodi di maltempo ed intensi temporali. Tuttavia, data la forte ventilazione, sono attese anche intense mareggiate.

Previsioni meteo mare – Secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, il minimo di pressione situato in queste ore sui settori adriatici settentrionali, sarà in grado di richiamare intense correnti di di Maestrale su gran parte dei bacini italiani. Nel corso del peggioramento che avverrà tra la serata odierna e la mattinata di domani, i venti raggiungeranno localmente intensità fino a F8, ovvero fino a 40/42 nodi. Di conseguenza, lo stato del mare, tenderà velocemente a cambiare e diventare molto mosso e localmente grosso. Secondo le ultime stime, l’apice delle mareggiate si raggiungerà nel corso della giornata di Mercoledì 20 Settembre, in questa fase, le onde, potranno raggiungere un altezza significativa di:

  • 3.5-4 metri in Sardegna e nel Canale di Sicilia,

 

  • 1.5- 1.8 metri nel tirreno centrale

 

  • 2-2.5 metri nel Tirreno meridionale,

 

  • 1.5-1.8 metri nello Ionio settentrionale,

 

  • 0.5-1 metri nello Ionio meridionale,

 

  • 1.5 metri in Nord Adriatico,

 

  • 1.5/2 metri  in Adriatico centrale,

 

  • 1.5-2 metri in Adriatico meridionale.

 

  • 0.8 -1 metri nel Mar Ligure.

Meteomar – Nel corso della giornata di Giovedì 21 Settembre, lo stato del mare tenderà velocemente a migliorare sui bacini occidentali, mentre sui bacini orientali (medio e basso Adriatico, Ionio) la situazione, complice ancora una moderata-forte ventilazione da Maestrale, risulterà caratterizzata dalla prensenza di mari generalmente mossi e localmente molto mossi. Poco mosso e localmente mosso il tirreno meridionale e il Canale di Sicilia. Tuttavia, nel corso della serata, la situazione tenderà velocemente a migliorate su gran parte dei bacini italiani. Ventilazione moderata e moto ondoso ancora vivace esclisivamente nella zona del Canale d’Otranto. Maggiori informazioni verranno pubblicate nel corso dei prossimi aggiornamenti che verranno pubblicati domani. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.

Autore : Redazione MeteoLive.it