Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: maltempo oggi, irrompe l'irruzione artica, ecco le regioni più colpite

In primo piano - 2 Dicembre 2021, ore 08.52

La seconda irruzione artica in meno di sette giorni sta approdando in queste ore nel Mediterraneo preceduta da un vasto fronte nuvoloso ricco di precipitazioni. L'aria più fredda è ancora situata su Francia e l'Europa centrale, mentre il fronte avanzante della perturbazione, dove ci sono i maggiori contrasti con l'aria più tiepida richiamata da sud, sta già interessando il Nordest e il centro Italia.
Il maltempo, dunque, sarà il protagonista di giornata, ma non per tutti! Piogge e rovesci coinvolgeranno Sardegna, Lazio, Toscana, Campania, Umbria, Molise, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia. Qualche pioggia sparsa potrebbe manifestarsi anche su entroterra pugliese, Salento, Basilicata, Appennino abruzzese, Liguria orientale, ma saranno fenomeni molto irregolari e deboli.
Entro sera il maltempo si concentrerà maggiormente su Lazio e Campania dove potrebbero verificarsi rovesci intensi e anche qualche forte temporale.Più asciutto sul Nordovest, Trentino Alto Adige e gran parte del sud dove avremo tante nubi, poche schiarite e quasi alcuna pioggia.
La neve scenderà in alta quota al centro Italia, considerando che attualmente facciamo i conti con aria più tiepida richiamata da sud, in attesa dell'aria fredda che subentrerà domani. Solo al Nordest potrebbe scendere qualche fiocco di neve fino in alta collina tra pomeriggio e sera.
Domani, come detto, entrerà aria ben più fredda che farà scendere le temperature su tutta Italia. Grazie a questo crollo termico avremo nevicate fino in alta collina al centro Italia e addirittura fiocchi a bassissima quota in Emilia Romagna (con accumuli solo in Appennino).
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum