00:00 20 Ottobre 2017

Meteo Live: mantello di nebbia in Valpadana, instabilità a ridosso delle isole!

Cosa sta accadendo?

Un mantello di nubi basse saldate a nebbia, legate ad un debole flusso di correnti orientali, è presente stamane sul catino padano e dispensa anche qualche pioviggine, specialmente nelle zone di aperta campagna.

Le nubi basse o le nebbie di mare sono presenti anche su parte del medio Adriatico, mentre la corrente da est ha lasciato sottovento il Tirreno e il Mar Ligure, dove infatti oggi splende il sole.

Discorso diverso per le Isole Maggiori, coinvolte da una piccola ma insidiosa circolazione depressionaria, che sta sprofondando rapidamente verso Algeria e Tunisia, ma che potrà ancora dar luogo a qualche situazione temporalesca locale nel corso delle prossime ore.

Entro fine giornata è comunque atteso un miglioramento anche su queste zone, mentre le correnti cominceranno a disporsi da sud ovest, ad annunciare la lunga attesa dell’impulso freddo di domenica. L’afflusso umido sud occidentale spingerà nuvolaglia sul Ligure, mentre sul catino padano la nebbia, pur destinata a sollevarsi un po’, potrebbe anche persistere per tutta la giornata o almeno per tutta la mattinata.

E’ appena il caso di aggiungere che il cocktail tra nebbia e smog non è certamente il massimo per affrontare la giornata nelle grandi aree urbane del settentrione, altra musica sulle Alpi, dove il cielo è azzurro.
 

Autore : Alessio Grosso