00:00 6 Ottobre 2017

Meteo LIVE: l’aria fredda preme contro le Alpi: foehn a ovest, temporali e neve ad est!

Solito schema in queste situazioni in cui l'aria fredda arriva da nord.

Sul nord-ovest splende un gran sole ma tira un vento "che porta via" con le Alpi che sembrano così vicine che sembra di poterle toccare.

Più ad est, dove l’arco alpino è più basso, l’aria fredda entra più franca, solleva quella più calda ed umida e dà vita a temporali sparsi, anche di forte intensità, come nel caso del Veneto.

E siamo solo all’inizio perché stasera i nuclei temporaleschi viaggeranno alla volta del medio Adriatico e nella notte su sabato raggiungeranno anche il meridione, il tutto accompagnato da venti turbolenti, locali grandinate e un deciso calo termico.

Proprio quel calo termico che ora sta favorendo anche rovesci di neve oltre i 1700m sulle zone alpine di confine dell’Alto Adige, come si vede chiaramente dalla webcam che ci arriva da San Giacomo in Valle Aurina, posto un po’ più in basso a 1200m.

Nella notte il vento al nord-ovest si placherà e le temperature caleranno di diversi gradi, schiarite anche sul nord-est, tranne sui crinali di confine, ancora temporali su medio Adriatico e basso Adriatico, sparsi anche sul resto del sud.

 

Autore : Alessio Grosso