00:00 5 Febbraio 2015

Meteo LIVE: cosa accadrà nelle prossime ore?

Tutte le ultimissime...

al nord il contributo di aria fredda in arrivo da est risulta meno importante del previsto; così come il richiamo di aria umida sul catino padano, che rimane tuttavia sufficiente per produrre precipitazioni almeno moderate. 

-la trasformazione della pioggia in neve avviene allora soprattutto grazie al rovesciamento indotto dalle precipitazioni ed è chiaramente favorito dall’altimetria e localmente da aria ancora non satura che viene raffreddata dalla parziale evaporazione delle precipitazioni, inoltre con la pioggia battente vi è un lieve raffreddamento dei suoli.

le zone comunque favorite dalle nevicate al nord rimarranno quelle indicate stamane in apertura di giornale: basso Piemonte ed Emilia ma potrà nevicare qua e là sull’ovest della Lombardia, specie nel Pavese, oltre naturalmente ai fondovalle alpini, così come tutto l’Appennino Ligure, dove potranno verificarsi autentiche tormente di neve oltre i 500m a causa del vento forte.

al centro da notare proprio il vento forte e il rischio di fenomeni temporaleschi anche di forte intensità alternati a schiarite; locali grandinate possibili.

al sud valori decisamente miti anche oggi con punte di 15-16°C, ma attenzione al rientro dell’aria fredda da ovest dalla serata. Ancora a rischio temporali la Campania e in genere il versante tirrenico, in uno scenario già compromesso dalle recenti abbondanti precipitazioni.

deboli nevicate al nord potrebbero presentarsi qua e là in Valpadana, specie su Lombardia, Emilia e Piemonte anche nella prossima notte e persistere sino all’alba di venerdì, risultando più abbondanti sul settore emiliano.

confermata l’irruzione fredda tra domenica e lunedì, pur più spostata ad est, dunque con interessamento più netto del versante adriatico e del meridione con quache nevicata.

-Emerge anche stamane dalle carte la possibilità che simili irruzioni dirette sui Balcani e marginalmente anche sull’Italia possano ripetersi anche a metà mese e nell’ultima decade di febbraio. Seguite gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso