Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: irruzione artica alle porte, forti temporali in arrivo nelle prossime ore

In primo piano - 25 Settembre 2020, ore 10.01

La vasta irruzione artica ampiamente è ormai alle porte: il fronte freddo sta per raggiungere la nostra penisola col suo carico di temporali e venti forti, pronto a far crollare le temperature praticamente ovunque.

I bersagli principali di questa perturbazione saranno il nord Italia e le regioni tirreniche, ovvero quelle più esposte alle correnti provenienti da ovest. I primi refoli freschi stanno già scaturendo forti temporali su Sardegna settentrionale, Piemonte Lazio e Campania, ma è solo il preludio al forte peggioramento che giungerà nelle prossime ore.

METEO 25 SETTEMBRE 2020 | La giornata si preannuncia altamente instabile sulle regioni settentrionali e tirreniche, tanto che la protezione civile ha emanato
Ci aspettiamo rovesci diffusi e forti temporali su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Piogge in estensione, tra pomeriggio e sera, anche a Sicilia, Calabria e Basilicata, mentre in Puglia i fenomeni saranno molto più isolati.
Forti nevicate in arrivo in giornata sulle Alpi, fin verso i 1400-1500 metri di quota (localmente anche più in basso, nelle vallate e sui versanti esteri).

FORTI VENTI IN ARRIVO | All'ingresso dell'aria fredda si scateneranno forti raffiche dapprima di libeccio e a seguire di maestrale. Venti forti soprattutto sulle coste tirreniche, con raffiche anche oltre 70-80 km/h. 
Le temperature scenderanno rapidamente su tutto il nord, Toscana e Sardegna, anche di oltre 6-7 °C rispetto a ieri. Resisterà ancora il caldo al sud, dove registreremo picchi fino a 30-31°C, ma ancora per poche ore. Il crollo termico definitivo arriverà domani su tutta Italia.
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum