Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: inizio di settimana grigio per tanti, anticiclone in declino?

In primo piano - 3 Gennaio 2022, ore 09.17

 

L'alta pressione sub-tropicale, che ha caratterizzato questo insolito avvio di gennaio, sta rapidamente perdendo colpi su tutta la nostra penisola grazie ad un nuovo cambio di circolazione a livello europeo.
Col declino dell'anticiclone ne approfitterà aria più fredda dal nord atlantico che cercherà di invadere il Mediterraneo nelle prossime ore e nei prossimi giorni.I primi effetti, di poco conto, del cedimento dell'anticiclone li stiamo riscontrando in queste ore sull'arco alpino e l'Appennino settentrionale: qui le temperature sono in netto calo rispetto ai valori anomali ed esagerati dei giorni scorsi. In pianura e sulle coste ancora nessuna variazione: nebbie e nubi basse continuano a dominare la scena in pianura Padana e gran parte del mar Tirreno e le relative coste.
Pertanto l'inizio di settimana è grigio e uggioso in tante località del nord e poi anche in Sardegna occidentale, Toscana, Campania, Calabria tirrenica, Sicilia settentrionale. Splende il Sole sul basso Adriatico, sul versante ionico e ancora sui rilievi. La situazione peggiore è in pianura Padana, dove alla nebbia è legata anche un'alta concentrazione di polveri sottili e inquinanti che rendono l'aria decisamente poco salutare.
La giornata odierna sarà stabile da nord a sud, sebbene ancora caratterizzata da nubi basse e nebbie in pianura Padana e sul lato tirrenico. Nonostante questo, non ci saranno piogge. L'ulteriore indebolimento dell'anticiclone atteso domani sarà responsabile del ritorno di qualche piovasco in Liguria e poi, il 5 gennaio, di un netto guasto su gran parte del nord e del lato tirrenico 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum