00:00 22 Giugno 2021

METEO – Inizia la seconda giornata rovente. Attesi oltre 40 gradi al sud, aumenta l’afa

Il caldo diventa sempre più intenso su tante nostre regioni, soprattutto quelle centro-meridionali. Dopo i primi 40 gradi (e anche oltre) registrati ieri, la natura è pronta a ripetersi quest’oggi sulle medesime regioni.
Le calde correnti africane porteranno la colonnina di mercurio oltre i 40°C su tante località di Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, mentre saranno leggermente meno pesanti man mano che ci muoviamo verso nord.
METEO 22 GIUGNO 2021 | Stabile e molto caldo al centro-sud e gran parte del nord. Uniche note instabili attese tra pomeriggio e sera sui rilievi Piemontesi e Lombardi e sulla Valle d’Aosta, dove scoppierà qualche breve temporale che isolatamente si potrà spingere anche fino alle zone di pianura adiacenti. Isolati temporali attesi anche sull’arco alpino centro-orientale.
Temperature fino a 43-44°C nelle zone interne della Sicilia (specie siracusano, catanese, ennese, nisseno. Fino a 41-42°C nel foggiano, picchi di 40°C su aree interne di barese, brindisino, tarantino, materano, cosentino, catanzarese, crotonese, reggino. In Sardegna leggero calo termico rispetto a ieri, ma con umidità molto più alta.
Aumenta il caldo afoso su Campania, Lazio, Abruzzo, Molise, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia.
 

Autore : Redazione MeteoLive.it