Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: forte ondata di maltempo fra oggi e Giovedì, temporali e nubifragi su centro-nord, grande caldo invece al Sud

In primo piano - 17 Agosto 2022, ore 10.34

Una intensa fase di maltempo colpirà gran parte della penisola fra oggi e Giovedì, con temporali di forte intensità e probabili nubifragi. Questo a causa di una vasta saccatura nord-atlantica che interesserà prima col suo ramo ascendente l'area di nord-ovest e poi - nella giornata di domani - penetrerà con decisione sull'Italia apportando un guasto più diffuso e marcato sul centro-nord.
Oggi, Mercoledì 17 Agosto, avremo piogge e locali temporali sul Nord-Ovest, quindi su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e ovest Lombardia. I fenomeni risulteranno più organizzati e intensi fra Valle d'Aosta e Piemonte dove potranno verificarsi anche dei nubifragi. Qualche pioggia potrà spingersi in serata anche fra Trentino Alto Adige e Veneto. Altrove il tempo sarà generalmente stabile, con ampio soleggiamento sulle regioni centro-meridionali. Caldo in ulteriore aumento al centro-sud, con massime sui 34-37 gradi.
Forte maltempo Giovedì sul centro-nord con temporali diffusi e nubifragi
Nella mappa la stima delle precipitazioni secondo il modello MOLOCH ECMWF di Lamma Toscana
Domani, Giovedì 18 Agosto, il maltempo si estenderà come già detto a gran parte delle regioni centro-settentrionali, con temporali diffusi e precipitazioni che potranno risultare spesso a carattere di nubifragio. Le temperature saranno in netto calo.
Precipitazioni abbondanti e persistenti potranno interessare soprattutto le aree alpine e pedemontane, con accumuli anche fra 50-100 millimetri, localmente superiori. Fra pomeriggio e serata forti temporali si svilupperanno sull'area tirrenica andando a interessare Liguria, Toscana e Lazio. Forti temporali potranno colpire anche la Pianura Padana, specie quella centro-orientale. Attenzione perché i fenomeni potranno risultare violenti, associati a grandinate di medie-grosse dimensioni e non si esclude il rischio di trombe d'aria.
Ancora stabile il tempo al Sud e sul medio versante adriatico, con l'anticiclone africano che seguiterà a portare temperature elevate, fino a 38-40 gradi nelle aree interne. Sarà la giornata più calda perché fra Venerdì e soprattutto Sabato l'aria più fresca atlantica sfonderà anche verso il Sud spazzando via caldo e afa. 

Vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti e le allerte meteo che saranno diramate per il forte maltempo in arrivo. 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum