Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: forte aumento termico prima della sferzata artica!

In primo piano - 8 Aprile 2022, ore 08.07

Sarà una giornata complessivamente stabile in Italia, con fenomeni quasi del tutto assenti e ampi spazi soleggiati. Tuttavia c'è una nota stonata: il vento di libeccio tenderà rapidamente ad intensificarsi lungo l'Appennino a causa di un dislivello di pressione piuttosto marcato tra l'Europa centrale e il Mediterraneo.Le raffiche di vento saranno burrascose lungo la catena appenninica tra Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria (fino a 80-90 km/h).

Venti forti sui monti tra Molise, Campania, Basilicata. Il foehn si farà sentire sul versante alpino italiano tra Piemonte e Valle d'Aosta, mentre sul confine ci saranno nevicate importanti oltre i 1600 metri.

I venti sud-occidentali causeranno un sensibile aumento delle temperature su tutta Italia: ci aspettiamo picchi di 20-22°C lungo le regioni adriatiche e clamorosi picchi di 24-25°C in pianura Padana tra basso Veneto, bassa Lombardia ed Emilia.
Le stesse temperature potremo assaporarle tra la mattina e il primo pomeriggio di sabato, dopodiché irromperà l'aria fredda di origine artica.


L'aria fredda farà crollare le temperature per poche ore dapprima al nord tra sabato pomeriggio e sera e successivamente anche al centro e al sud nel corso di domenica. Al transito dell'aria fredda ci saranno acquazzoni e temporali sparsi, localmente intensi.
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum