Gli effetti del ritorno dell'anticiclone delle Azzorre non passano inosservati, soprattutto sulle regioni del centro e del nord. La stabilità dell'aria, unita ai cieli sereni e alla calma di vento, porta inevitabilmente le temperature a scendere sensibilmente di notte: questo è possibile grazie al fenomeno dell'irraggiamento notturno, che porta i bassi strati a cedere calore e veder così scendere la propria temperatura in modo netto.
È chiaramente il calo della pianura Padana dove si registrano minime sotto lo zero quasi ovunque stamattina. Anche nelle aree interne di Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio fa molto freddo. Qualche grado in più al sud, dove persistono venti moderati settentrionali che inibiscono il forte calo termico grazie ad un costante rimescolamento dell'aria.
METEO 14 DICEMBRE 2021 - Sarà una giornata stabile grazie all'alta pressione, sebbene non mancheranno addensamenti a tratti compatti su Puglia, Molise, Abruzzo, zone interne della Campania. I refoli freddi provenienti dai Balcani tenderanno a sviluppare queste nubi sul basso Adriatico, ma senza alcun rischio di fenomeni.
Le temperature saranno stazionarie, quasi identiche a ieri.OCCHI PUNTATI AL WEEK-END - Aumentano nettamente le possibilità circa l'arrivo della prima ondata di freddo dall'est Europa. Tra sabato e domenica irromperà aria fredda dai Balcani verso le regioni adriatiche e il sud, dove porterà piogge sparse e nevicate a quote decisamente basse, quantomeno fino alla bassa collina. Il tutto sarà correlato a sostenuti venti da nord ed un netto calo termico.
Irruzione fredda dai Balcani nel week-end
Il nord Italia e gran parte del Tirreno centro-settentrionale resteranno ai margini del peggioramento e vivranno un prolungamento del periodo stabile (sebbene più freddo).
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
Meteo: forte anticiclone ma che freddo! Occhi puntati al week-end
In primo piano - 14 Dicembre 2021, ore 09.11
Autore : Redazione MeteoLive.it
Ultime notizievedi tutte ›

CLAMOROSO! Il FREDDO RUSSO sbarcherà in Italia nella settimana di PASQUA!
