00:00 4 Giugno 2020

Meteo fine settimana: chi rischierà il ROVESCIO o il TEMPORALE?

Attenzione ai temporali di domenica al nord...

 

Sarà un fine settimana a luci e ombre sulla nostra Penisola. Non avremo la protezione dell’alta pressione a fugare le nubi e i temporali, ma gli spazi di sereno non mancheranno, sotto temperature tutto sommato gradevoli. 

La giornata relativamente migliore sarà sabato; domenica, probabilmente, si dovrà fare i conti con nuovi temporali sulle regioni settentrionali. 

La prima mappa estrapolata dal modello europeo mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco di tutta la giornata di sabato 6 giugno: 

Il rischio di imbattersi in un rovescio o un temporale sarà maggiore sulla fascia alpina e prealpina, con qualche sconfinamento verso le aree di pianure prossime ai rilievi. 

Qualche temporale in allontamento verso sud-est lo troveremo anche tra la Calabria Ionica, il Golfo di Taranto e la Puglia segnatamente al mattino, poi la situazione tenderà a migliorare. 

Su tutte le altre regioni si prevede un sabato abbastanza tranquillo se si eccettua qualche piovasco locale sulla Liguria e alta Toscana specie nel pomeriggio. 

Questa invece è la situazione prevista dal modello europeo per la giornata di domenica 7 giugno: 

Ecco i temporali che potrebbero mettere nuovamente sotto torchio i settori alpini, prealpini e gran parte della Valpadana centro-settentrionale, indicativamente a nord del Fiume Po. 

Altri temporali potrebbero farsi vedere sulla Liguria centro-orientale e sull’alta Toscana. Su tutte le altre regioni avremo una domenica soleggiata e complessivamente gradevole, fatta eccezione per locali addensamenti nel pomeriggio nelle zone interne, ma con basso rischio di pioggia. 

Autore : Paolo Bonino