Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: dopo il CALDO arriveranno TEMPORALI e NUBIFRAGI?

Dopo il caldo ci sarà il rischio di temporali intensi sull'Italia? Facciamo il punto sulla base delle analisi odierne.

In primo piano - 15 Giugno 2021, ore 11.00

 

Quando potrebbe durare il forno africano sull'Italia? Al momento c'è ancora un po' di incertezza a riguardo, tuttavia sembra che la saccatura sull'ovest del Continente responsabile di questa ondata di caldo, riesca ad evolvere a levante tra lunedi 21 e martedi 22 giugno, ricacciando il promontorio bollente verso sud. 

Se cosi fosse, l'energia termica accumulata nei giorni precedenti verrebbe convertita in energia meccanica ed elettrica, con la produzione di temporali anche intensi localizzati essenzialmente al nord. 

Il modello americano di stamattina crede a questa evoluzione e pone un lunedi 21 giugno a rischio NUBIFRAGI e TEMPORALI MOLTO FORTI praticamente su tutto il settentrione: 

Se questa mappa fosse confermata, vi sarebbe anche un cospicuo calo delle temperature sotto i temporali più forti sulle regioni settentrionali. 

E le altre regioni? Martedi 22 giugno l'aria più fresca atlantica potrebbe sfondare anche su parte del centro con il rischio di temporali soprattutto nelle zone interne e lungo il versante adriatico. Per il meridione e le Isole invece si apprezzerà solo un rimescolamento dell'aria tra martedi 22 e mercoledi 23 giugno con l'arrivo di correnti meno calde da nord-ovest, ma difficilmente i temporali si faranno vedere. 

Ribadiamo che si tratta di una dinamica ancora dubbiosa. Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa tendenza. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/meteo-caldo-fiammata-bollente-nel-fine-settimana-in-italia-quali-le-regioni-pi-colpite-/90718/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum