00:00 13 Aprile 2022

Meteo: domina l’alta pressione, ma arriva pulviscolo sahariano nei nostri cieli!

 

L’anticiclone domina su tutta Italia e regalerà una nuova giornata stabile e mite. Rispetto a ieri le temperature aumenteranno ulteriormente da nord a sud grazie alla risalita di aria più tiepida dai quadranti meridionali.L’avvezione mite nordafricana sarà ricchissima di polvere sahariana alle medio-alte quote, ben visibile già questa mattina dalle immagini satellitari. Le nubi di polvere desertica sorvoleranno principalmente le regioni tirreniche e le isole maggiori, ma tenderanno pian piano a diffondersi su buona parte dei cieli italiani.
Il tempo tuttavia sarà stabile e il Sole riuscirà ugualmente a filtrare attraverso la polvere sahariana. Al più noteremo un po’ del tipico "cielo sporco" che andrà a creare una cappa da nord a sud. Le temperature saliranno nettamente fino a sfiorare i 23-24°C in pianura Padana e sulle regioni tirreniche.
Il bel tempo persisterà fino a sabato, dopodiché diventa sempre più probabile un peggioramento tra Pasqua e Pasquetta ad opera di correnti molto più fredde provenienti dai Balcani.

Autore : Redazione MeteoLive.it