00:00 30 Novembre 2017

Meteo DICEMBRE: resterà dinamico, altri affondi perturbati entro la fine della prima decade!

Si conferma il dinamismo già annunciato nei giorni scorsi.

La parentesi anticiclonica prevista per l’inizio della prossima settimana, dovrebbe lasciare il passo intorno al Ponte dell’Immacolata per un altro affondo perturbato piuttosto intenso tra centro Europa e Mediterraneo. Questo non vuole dire che pioverà o nevicherà a Roma, Firenze, Bari o Trieste in automatico, significa cogliere una linea di tendenza instabile sul nostro Paese. Ed è quello che può al massimo fare una previsione ad 8-10 giorni di distanza.

Siamo soddisfatti oltretutto del fatto che questa linea di tendenza segua i vari parametri di valutazione da noi consultati per arrivare ad avallare questa linea di tendenza, prima fra tutti il potenziale calo di zonalità, cioè l’indebolimento dei venti da ovest, previsto proprio per quel periodo.

La media degli scenari del modello americano rimarca esattamente ciò che pensa l’emissione ufficiale e pertanto ci fa pensare che la prima decade di dicembre possa trascorrere a tratti all’insegna della dinamicità con possibili precipitazioni.

Quanto al freddo dipenderà dalla posizione in cui vorrà affondare la saccatura associata all’ondulazione delle correnti: se andrà ad ovest avremo una risposta piovosa relativamente mite di stampo autunnale, se andrà più diretta verso il centro del Continente e sull’Italia si vivrà un altro episodio invernale, anche se magari non tutte le regioni verranno interessate.

 

Autore : Alessio Grosso